Nicolò Casella

Attualmente sono dottorando in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino e studio la fortuna del mito di Eracle/Ercole nell'opera barocca (tutor prof. Giulio Guidorizzi; cotutela prof. Alberto Rizzuti).
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità presso l'Università degli Studi di Pavia con una tesi in Letteratura Greca dal titolo "La memoria poetica antica nel musical drama Hercules di G. F. Handel: Sofocle, Trachinie; Ovidio, Metamorfosi IX; Ovidio,Heroides IX; Ps. Seneca, Hercules Oetaeus, rel. prof.ssa Anna Beltrametti; correl. prof. John Meddemmen. (A.A. 2011-2012). Presso la stessa università ho conseguito la laurea triennale cum laude con una tesi sulla memoria di Medea nella musica e nel libretto della Norma di Bellini.

Ho presentato un intervento dal titolo:“Chain me, ye Furies, to your iron Beds”. La figura di Deianira in musica: tre arie di Handel tra tragedia antica e poesia ovidiana ai CANTIERI D’AUTUNNO 2013 - Seminari dedicati all’antico dell’Università degli Studi di Pavia (Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Studi Umanistici – Sezione di Scienze dell’Antichità, Aula Volta 14-16 Ottobre 2013.
Dal 2012 sono collaboratore del CRIMTA, per il quale ho organizzato il seminario 2012/13: “Opera seria e opera comica”.
Negli A.A. 2011/12 e 2012/13 ho svolto l'incarico di tutor del corso di Lingua e Letteratura Greca (prof.ssa A. Beltrametti) presso il dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Pavia per la parte relativa a Platone (Crizia e Protagora).
Sono assegnatario dell'incarico di tutor del Corso di Drammaturgia Classica per le Lauree Magistrali (prof.ssa A. Beltrametti), sul Prometeo incatenato e le Supplici di Eschilo.

I miei principali ambiti di interesse sono: il teatro antico, con particolare attenzione per la drammaturgia di Sofocle; la ricezione della letteratura antica nella cultura europea del Sei-Settecento e la storia della musica.
Altri interessi: pianoforte, opera lirica, danza classica e botanica

Pubblicazioni:

Recensioni agli spettacoli Filottete di Sofocle e Andromaca di Euripide messi in scena nell'ambito della stagione 2011 INDA (Teatro greco di Siracusa) sulla rivista specialistica online <> 2 (2011), pp. 445-48.